Samuel Richardson The History of Sir Charles Grandison in a Series of Letters (La storia Sir Charles Grandison in una serie di lettere)
Samuel Richardson, 1689-1761
Le lettere
Il testo dei brevi riassunti delle lettere è tratto, con alcune licenze, da: The History of Sir Charles Grandison, by Mr. Samuel Richardson, With an Introduction by William Lyon Phelps, Professor of English Literature at Yale College, Croscup & Sterling Company, New York, 1902. Ci sono numerose edizioni del romanzo, molte delle quali suddivise in un numero di volumi diverso. Per il testo originale ho consultato la prima (London, 1753) e quella appena citata, entrambe in sette volumi con 319 lettere; la suddivisione delle lettere nei volumi è diversa nelle due edizioni e io ho utilizzato quella del 1902. In questa pagina c'è la tabella con il confronto delle due numerazioni.
VOLUME I ⇑
I-1 - Miss Lucy Selby a Miss Harriet Byron, Ashby-Canons, 10 gennaio
Caratteri di Mr. Greville, Mr. Fenwick e Mr. Orme, i tre ammiratori di Miss Byron. Il loro allarme nel venire a sapere che Miss Byron ha deciso di recarsi a Londra con Mrs. Reeves, e le loro conseguenti determinazioni. L'appassionato comportamento di Mr. Greville durante una visita dai Selby.
I-2 - Mr. Greville a Lady Frampton (acclusa alla precedente), Northampton, 6 gennaio
In questa lettera Mr. Greville fornisce una vivace descrizione delle qualità personali di Miss Byron, ne esalta la dolcezza del carattere descrivendone anche la situazione sociale e le circostanze della sua vita. Ammette di essere molto innamorato di quell'amabile giovane donna, e dichiara che, sebbene il suo comportamento modesto e virtuoso, in aggiunta al fascino personale, abbia attirato così tanti ammiratori, lui non dispera di assicurarsi la sua stima a dispetto di tutti i concorrenti. Esprime tuttavia i propri timori circa il fatto che il previsto viaggio di Miss Byron a Londra aumenterà moltissimo il numero dei suoi rivali.
I-3 - Miss Harriet Byron a Miss Lucy Selby, Selby House, 16 gen.
Le sensazioni che Mr. Greville suscita in Miss Byron, che esprime la sua totale indifferenza verso tutti i suoi ammiratori e spiega le sue ragioni per non avere intenzione di sposarsi prematuramente.
I-4 - Miss Byron a Miss Selby, Grosvenor-Street, martedì 24 gen.
L'arrivo di Miss Byron a Londra. Il comportamento di Mr. Greville e di Mr. Fenwick alla partenza e il genuino dolore di Mr. Orme nel dirle addio. Descrizione della casa e della sistemazione da Mr. Reeves.
I-5 - Miss Byron a Miss Selby, 25 gen.
Le tre cose che sono state ingiunte a Miss Byron dalla zia Selby quando è partita. Le prudenti avvertenze da parte dello zio Selby. Descrizione e carattere delle persone che hanno fatto una visita di cortesia a casa di Mr. Reeves. La gentilezza e l'attenzione di Lady Betty Williams nei confronti di Miss Byron; particolari riguardanti la signora e il suo carattere. Lady Betty promette di introdurre Miss Byron agli svaghi della città. Miss Byron evidenzia come sia difficile trovare un domestico fidato.
I-6 - Miss Byron a Miss Selby, Sabato 28 gen.
Miss Byron chiarisce le sue ragioni per rifiutare gli approcci di Mr. Greville; evidenzia come abbia i princìpi di un libertino, e si dilunga nell'analisi del suo vero carattere; poi menziona la pericolosa tendenza di una donna virtuosa a unirsi a un uomo di princìpi immorali con l'intento di redimerlo dalla cattiva strada. Quindi parla delle sue obiezioni verso Mr. Fenwick, che descrive come un uomo dal cuore maligno, anche se non così apertamente un dissoluto come Mr. Greville. La sua ottima opinione di Mr. Orme e la sua stima per la sorella.
I-7 - Mr. Selby a Miss Byron, Selby-house, 30 gen.
Critiche alla vanità femminile. Mette in guardia Miss Byron contro il dare troppo facilmente ascolto alle lusinghe degli uomini alla moda, che si dichiarano suoi ammiratori. Mette in luce i lati deboli della giovane donna con una sorta di amabile severità, scusandosi nel contempo per la franchezza. Conclude la lettera rammaricandosi per l'assenza della nipote, e, nonostante la bonaria ironia, ammette di desiderare che torni a Selby House.
I-8 - Miss Byron a Miss Selby, Martedì, 31 gen.
Mr. Fowler, nipote di Sir Rowland Meredith, si dichiara ammiratore di Miss Byron. Quest'ultima ne descrive la persona e il carattere, insieme a quelli dello zio Sir Rowland.
I-9 - Miss Byron. Continua, Giovedì, 2 feb.
Sir Rowland Meredith fa visita a Mr. Reeves. Spiega a Miss Byron il grande interesse che il nipote nutre per lei; sollecita il permesso di presentarglielo; mette in evidenza la sincerità delle sue motivazioni; promette di concedere una notevole rendita al nipote; la prega con fervore di permettere al giovanotto di farle visita, dopo aver appreso direttamente dalle labbra di lei che i suoi sentimenti non sono impegnati. Questa notizia rafforza le speranze di Sir Rowland, e, sebbene non ottenga una risposta definitiva dalla signorina in occasione di quella prima visita, spera in una riuscita migliore nella successiva, che preannuncia con fervore. Miss Byron, in questa lettera, fornisce una descrizione molto spiritosa della conversazione avuta con Sir Rowland in quella occasione; del calore del degno cavaliere nel sostenere la causa del nipote; del suo timore di offenderla; della generosa promessa a favore del giovanotto e della semplicità e franchezza dei modi di lui.
I-10 - Miss Byron. Continua, Venerdì sera
Miss Byron pranza da Lady Betty Williams, in compagnia di numerosi ospiti. Descrizione delle persone e dei loro caratteri.
I-11 - Miss Byron. Continua
Ulteriore resoconto sulla visita a Lady Betty e sugli ospiti incontrati. Sir Hargrave Pollexfen, un nuovo ammiratore di Miss Byron; descrizione della persona e del suo comportamento. Conversazione tra Sir Hargrave e Mr. Waldem
I-12 - Miss Byron. Continua
Proseguono la conversazione e le continue frecciate tra Sir Hargrave Pollexfen e Mr. Walden. Quest'ultimo cerca di coinvolgere il più possibile Miss Byron sul tema dell'erudizione e dei confronti tra antichi e moderni, mentre la sua interlocutrice non riesce a sottrarsi quanto vorrebbe alle sue domande.
I-13 - Miss Byron. Continua
Prosegue il resoconto della conversazione da Lady Betty, in particolare sull'importanza della conoscenza delle lingue classiche.
I-14 - Miss Byron. Continua
Conclusione della conversazione e della visita da Lady Betty. Miss Byron si dichiara nauseata da Sir Hargrave Pellexfen, e menziona alcuni esempi della sua immoralità.
I-15 - Miss Byron. Continua, Lunedì 6 febbraio
Obbedendo allo zio Selby, Miss Byron riprende la penna per fornirgli brevi descrizioni del suo carattere e delle varie opinioni che lei suppone siano state elaborate da ciascuno degli ospiti di Lady Betty. Lo fa facendoli parlare in prima persona, fingendo comunicazioni epistolari con dei loro amici o parenti con i quali intrattengono una corrispondenza, scritte imitando il loro stile e il loro modo di pensare.
I-16 - Miss Byron a Miss Selby, Lunedì sera, martedì mattina, 6 e 7 feb.
Sir Rowland Meredith, accompagnato dal nipote, Mr. Fowler, fa di nuovo visita a Miss Byron dai Reeves. Descrizione della conversazione avvenuta in tale occasione. La giovane è colpita dalle generose proposte di Sir Rowland, e dichiara la propria stima per lui e per il nipote, ma, dopo aver resistito alle insistenze di entrambi, appoggiati dai Reeves, congeda i due gentiluomini senza concedere loro speranze di successo.
I-17 - Miss Byron. Continua, Mercoledì sera
Sir Hargrave Pollexfen fa visita a Miss Byron e le chiede di sposarlo; lei rifiuta con decisione e lui sembra non accettare quel rifiuto, si comporta in modo sgarbato e supponente e se ne va pieno di collera.
I-18 - Miss Byron. Continua, Venerdì 10 feb. - Sab. matt. 11 feb.
Mr. Greville arriva in città, e manda un suo servitore a rendere omaggio a Miss Byron, che ne è molto infastidita. In mattinata visite di Sir Rowland Meredith, Sir Hargrave Pollexfen e Mr. Greville, tutti dai Reeves alla stessa ora per vedere Miss Byron. Sir Rowland, prima dell'arrivo degli altri due, chiede e ottiene dalla giovane donna un breve colloquio privato, e, tra le lacrime, implora i suoi favori a nome del nipote; lei conferma l'impossibilità di fornire al giovanotto la sia pur minima speranza di potere col tempo ricambiare il suo amore.
I-19 - Miss Byron. Continua
Ulteriore descrizione delle visite a Miss Byron. Sir Hargrave e Mr. Greville arrivano da Mr. Reeves subito dopo il colloquio della giovane con Sir Rowland Meredith. Una lunga descrizione della condotta dei due gentiluomini all'arrivo e della successiva conversazione. Vanno via prima Sir Rowland e poi Mr. Greville, e alla fine Sir Hargrave se ne va in collera per la franchezza di Miss Byron nel dichiarare la propria disapprovazione per le sue qualità morali. Miss Byron conclude la lettera lodando le superiori virtù di Mr. Fowler, di Sir Rowland e di Mr. Orme, se messi a confronto con Sir Hargrave.
I-20 - Miss Byron. Continua, Lunedì 13 febbraio - Lunedì sera
Sir Hargrave Pollexfen ripete la sua visita a Mr. Reeves, ma Miss Byron si rifiuta risolutamente di vederlo; lui se ne va in collera, giurando che lei sarà sua a dispetto di qualsiasi opposizione. Anche Mr. Greville fa di nuovo visita a Miss Byron, e insiste con lei perché gli assicuri che Sir Hargrave non sarà l'uomo prescelto. Viene descritto il suo focoso comportamento insieme al fastidio provato da Miss Byron.
I-21 - Miss Byron. Continua, Martedì mattina, 14 feb.
La visita di Miss Byron a Miss Clements; qualità e caratteristiche di quest'ultima. Sir Hargrave Pollexfen continua a importunare in casa di Mr. Reeves.
I-22 - Miss Byron. Continua, Mercoledì mattina, 15 feb. - Mercoledì pomeriggio
Mr. Greville torna in campagna; descrizione del suo congedo da Miss Byron. Un'altra visita da parte di Sir Hargrave Pollexfen; il suo indegno comportamento; Miss Byron gli proibisce ulteriori visite, e lui la lascia molto indignato, con imprecazioni e accuse. Essendosi così liberata di quell'irritante visitatore, Miss Byron racconta all'amica che il giorno dopo andrà con Lady Betty Williams a un ballo in maschera, in veste di principessa dell'Arcadia. Poi descrive nei minimi particolari il costume che indosserà, ed esprime dubbi sulla sua capacità di sostenere quella parte.
I-23 - Mr. Selby a Archibald Reeves, Esq., Venerdì, 17 feb.
Dopo un addolorato preambolo, Mr. Reeves rivela la spiacevole notizia riguardante Miss Byron, ovvero che la ragazza, dopo essere stata con i suoi amici nel corso del ballo in maschera, era poi stata condotta via in circostanze sconosciute; né, dopo accurate ricerche, si era riusciti ad avere il minimo indizio per risolvere il mistero di chi fosse stato a portarla via. Poi fornisce i dettagli dei movimenti di Miss Byron prima di sparire, e fa i nomi delle persone che con più probabilità potrebbero essere gli esecutori di quella scellerata operazione: Mr. Greville o Sir Hargrave Pollexfen.
I-24 - Mr. Selby a Archibald Reeves, Esq., Sabato, 18 feb.
Mr. Selby esprime il proprio dolore per la triste notizia comunicata da Mr. Reeves relativa alla nipote, si produce in una invettiva contro i balli in maschera e praticamente scagiona Mr. Greville dall'accusa di poter essere il rapitore di Miss Byron.
I-25 - Mr. Reeves a George Selby, Esq., Prosegue la lettera 23
Si è tentato di scoprire i farabutti che hanno portato via Miss Byron; dettagli sulle informazioni ottenute; forti sospetti sul suo domestico, Wilson. Buone nuove! Una lettera di Miss Charlotte Grandison a Mr. Reeves comunica che Miss Byron è in salvo, e in mani sicure. Sir Charles Grandison, l'eroe della vicenda, è qui presentato per la prima volta al lettore; egli ha coraggiosamente messo a repentaglio la propria vita per salvare l'onore della giovane signora, e, per sottrarla allo spietato farabutto, si è esposto alla furia del rapitore deluso, che ha ferito il valoroso eroe, ma non è rimasto indenne, e, per giunta, è stato costretto a rinunciare all'amabile premio proprio nel momento in cui era certo di averlo in suo possesso. Il rapitore si rivela essere Sir Hargrave Pollexfen.
I-26 - Mr. Reeves a George Selby, Esq., Sab. 18 feb.
Mr. Reeves fa visita a Miss Byron a casa del cognato di Sir Charles Grandison. Descrive la cortese accoglienza da parte di Miss Grandison, e apprende da lei alcune ulteriori informazioni relative al salvataggio. Poi, con grande cautela, viene condotto nella stanza di Miss Byron, che trova molto debole, anche se felicissima di vederlo. Riporta la conversazione che c'era stata e l'ulteriore colloquio con Miss Grandison mentre si era recato con lei in un'altra stanza per dar modo a Miss Byron di cambiarsi e alzarsi.
I-27 - Mr. Reeves a George Selby, Esq., Sabato sera
Mr. Reeves riprende gli argomenti trattati nella lettera precedente. Riporta che, nel periodo in cui era rimasto da solo con Miss Grandison, Miss Byron si era alzata dal letto, ma, incapace di restare alzata, era stata costretta a sdraiarsi di nuovo. Mr. Reeves, impaziente di tornare a casa con le notizie circa Miss Byron, è costretto da Miss Grandison ad aspettare l'arrivo del fratello e a pranzare con loro. Arriva Sir Charles Grandison; Mr. Reeves è molto colpito dal suo cortese comportamento, e dal cordiale benvenuto con il quale viene salutato, e descrive la sua persona. Sir Charles racconta a Mr. Reeves ciò che era successo tra lui e Sir Hargrave Pollexfen, durante il salvataggio di Miss Byron. Il reciproco affetto tra Sir Charles Grandison e la sorella è davvero esemplare. Miss Byron ha più successo nel suo secondo tentativo di alzarsi, e, sebbene non senza difficoltà, è in grado di restare a tavola per una mezzora, ed esprime la sua gratitudine a Sir Charles Grandison e alla sorella per il loro comportamento verso di lei.
I-28 - Mr. Reeves. Continua, Lunedì sera, 20 feb.
Mr. Reeves fa di nuovo visita a Miss Byron da Sir Charles Grandison, e la trova ristabilita al di là delle sue speranze. Caratteri di Sir Charles e della sorella. Miss Byron è riportata a Londra nella carrozza di Sir Charles; lui e la sorella la accompagnano, mentre Mr. Reeves va a cavallo. Arrivo a casa di Mr. Reeves. Gioioso incontro con Mrs. Reeves e con due affezionate amiche. Dettagli relativi alla situazione di Sir Hargrave Pollexfen.
I-29 - Miss Byron a Miss Selby, Lunedì, 20 feb.
Riepilogo degli avvenimenti passati. Miss Byron, felice di essere in grado di riprendere la corrispondenza con sua cugina, la informa delle crudeltà che ha dovuto subire da Sir Hargrave Pollexfen, dopo essere stata separata a tradimento dai suoi amici al ballo in maschera, iniziando il racconto dove Mr. Reeves aveva concluso il suo. Descrive i suoi sentimenti una volta scoperto il tradimento, durante il tragitto in portantina: sviene, e, dopo aver ripreso i sensi, si ritrova sdraiata in un letto, in una stanza sconosciuta, con tre estranee intorno al letto che stavano cercando di farla rinvenire. Ha appena cominciato a fare domande alle donne sulla sua situazione, quando il traditore, Sir Hargrave, entra nella stanza. Lei lancia un urlo e quasi sviene alla vista di lui; lui si allontana vedendo la sua agitazione, ma poco dopo rientra, e, dopo aver ordinato alle donne di uscire, comincia a rimproverare alla giovane la sua passata indifferenza verso di lui, e gioisce della sua angoscia, respingendo le sue lacrime e le sue suppliche con malvagio disprezzo; le dice in modo ingiurioso che non ha possibilità di scampo, e che lui è determinato a farla sua, con o senza la sua volontà. Cerca di prendersi qualche indecente libertà, e le urla di lei fanno rientrare una delle donne, che protesta con lui per il comportamento che sta avendo (dato che, prima che la giovane venisse portata in casa loro, aveva assicurato che non le sarebbe stata fatta alcuna violenza), e ciò fornisce a Miss Byron una tregua momentanea da quell'odiosa persecuzione.
I-30 - Miss Byron. Continua
Continua il racconto di Miss Byron. Sir Hargrave Pollexfen è furibondo per l'interferenza delle donne, ma giudica utile placare i loro sospetti con una scusa plausibile di sua invenzione. Il suo infame progetto viene subito alla luce. Deciso a far sua Miss Byron, a dispetto di qualsiasi ostacolo, anche in presenza del totale rifiuto da parte di lei, ingaggia un prete spregevole (proveniente dalla prigione di Fleet, come si saprà dopo) per celebrare le nozze nella stessa casa dove è rinchiusa la giovane, e, avendo così convinto le donne, per assicurarsi il loro aiuto, fa entrare il prete, e, nonostante le lacrime e le suppliche della bella vittima, e i suoi giuramenti di non concedere mai il suo consenso, Sir Hargrave costringe quell'empio ministro di culto a dare inizio al solenne servizio religioso. Il turbamento di Miss Byron nel rammentare la terribile scena la costringe a quel punto a interrompere il racconto.
I-31 - Miss Byron. Continua
Ulteriore proseguimento del racconto di Miss Byron. La lettura del sacerdote corrotto viene interrotta dall'agitazione di Miss Byron; Sir Hargrave gli ingiunge di andare avanti, al che lui fa alcuni tentativi infruttuosi di obbedire. Le donne della casa cercano di convincere Miss Byron a cedere, mettendo in risalto le intenzioni onorevoli di Sir Hargrave, la sua ricchezza e l'avvenenza della persona, tutte considerazioni che Miss Byron respinge con disdegno, offrendo loro la metà del proprio patrimonio per aiutarla a tornare dai suoi parenti, cosa però che Sir Hargrave impedisce loro di fare. Nel tentativo di dividerla dalle donne chiudendo violentemente la porta, Sir Hargrave ferisce in modo serio Miss Byron, e, in qualche modo colpito dalla propria brutalità, non desiste tuttavia dalle sue intenzioni malvage. Miss Byron lo accusa di volerla uccidere e sviene.
I-32 - Miss Byron. Continua
Continua il racconto. Sir Hargrave, molto spaventato dai sintomi di Miss Byron, congeda il prete e cambia progetti; cerca di estorcerle la promessa di accettare la sua proposta di matrimonio; di fronte al suo rifiuto di accondiscendere ai suoi desideri si dimostra molto irritato; la forza a mettersi un mantello col cappuccio e le impedisce di parlare con le donne della casa; poi la porta via a forza in una carrozza scortata da diversi suoi servitori a cavallo.
I-33 - Miss Byron. Continua
Conclusione del racconto di Miss Byron, che descrive il crudele trattamento subito da parte di Sir Hargrave Pollexfen mentre viaggiava in carrozza con lui. La bocca chiusa da un fazzoletto, per impedire di gridare aiuto, minacciata di un trattamento ancora più rigido, a meno che non si fosse piegata ai desideri di lui, privata dell'aria, con lo sguardo impedito dallo stesso fazzoletto che le chiudeva la bocca, aveva viaggiato per un tempo considerevole nell'angoscia e nell'incertezza, finché un provvidenziale avvenimento, che aveva fermato il procedere della carrozza, le aveva dato modo di chiedere aiuto. Le sue grida erano arrivate all'orecchio di Sir Charles Grandison, e non aveva gridato invano; lui l'aveva salvata dal suo rapitore, e condotta sana e salva nella propria casa. E in questo modo, dopo un breve panegirico nei confronti del suo salvatore, Miss Byron conclude il suo racconto.
I-34 - Sir Cha. Grandison a Archib. Reeves, Esq., Canterbury, 22 feb.
Sir Charles informa Mr. Reeves di aver ricevuto una lunga lettera di discolpa da William Wilson, il servitore che aveva tradito Miss Byron mettendola nelle mani di Sir Hargrave Pollexfen. Ritiene che sarebbe preferibile accogliere il suo pentimento anziché cercare di punirlo, dimostrandogli clemenza e incoraggiandolo a intraprendere la via del bene.
I-35 - William Wilson all'Onorevole Sir Charles Grandison, Bart., Sabato, 18 feb.
Wilson riconosce ampiamente la propria colpa, e confessa di aver tradito Miss Byron a favore di Sir Hargrave Pollexfen; fornisce un resoconto della prima parte della propria vita, quando era al servizio di Bagenhall, un libertino, alla cui morte era stato assunto da Sir Christopher Lucas, un dissoluto simile al precedente in ogni specie di infamia; poi aveva anche conosciuto Mr. Merceda, amico e compagno di malefatte di Sir Hargrave Pollexfen. Ciascuno di quei gentiluomini si affidava a lui per esercitare i propri talenti nel combattere la virtù. Egli racconta il modo in cui era riuscito a essere presentato a Miss Byron e a essere assunto al suo servizio, lo stratagemma che aveva utilizzato per separare Miss Byron dai suoi amici la sera del ballo in maschera, insieme alla descrizione della famiglia a cui era stata portata da Sir Hargrave. Spiega alcune circostanze che la giovane non aveva menzionato nel suo racconto, e molti altri particolari che lei non conosceva circa i progetti rispettabili che Sir Hargrave aveva nei suoi confronti; aggiunge gli sviluppi di quei progetti, e gli ulteriori passi che lui aveva in mente di fare, prima che lei si imbattesse nel valoroso liberatore, che l'aveva salvata dal suo persecutore e da immeritate sofferenze. Wilson rinnovo le sue dichiarazioni di pentimento e promette di correggersi, se Sir Charles fosse intervenuto presso i parenti di Miss Byron per far cadere qualsiasi chiamata in giudizio nei suoi confronti, e infine informa Sir Charles che Sir Hargrave sta segretamente complottando per ucciderlo, e lo mette in guardia dalle segrete macchinazioni di quell'uomo disperato.
I-36 - Miss Byron a Miss Selby, Venerdì, 24 feb.
Commenti alla lettera di Wilson a Sir Charles Grandison. Una dettagliata descrizione del carattere e della persona di Sir Charles Grandison e della sorella; i loro amabili modi e la stima generale di cui godono nell'intera cerchia delle loro conoscenze. Miss Byron cerca di esprimere la gratitudine che prova per loro e fornisce all'amica una sincera descrizione dei propri sentimenti in favore di Sir Charles, confessando l'impressione che lui ha prodotto nel suo cuore.
I-37 - Miss Byron. Continua, 24 e 25 feb.
Sir Rowland Meredith fa una visita di congedo a Miss Byron. Miss Grandison la omaggia andandola a trovare in modo familiare, a nome proprio e del fratello, per informarsi della sua salute. Miss Byron è colpita dall'affabilità della giovane, e fornisce alla cugina un resoconto della brillante conversazione tra loro.
I-38 - Miss Byron. a Miss Selby, Sabato sera
Sir Hargrave Pollexfen manda una sfida a Sir Charles Grandison; l'ansia di Miss Byron al riguardo. Lei riceve una lettera di Mr. Bagenhall che la esorta, come solo mezzo per evitare un duello tra Sir Charles Grandison e Sir Hargrave Pollexfen, di accettare l'offerta di se stesso e della propria fortuna da parte di Sir Hargrave. L'enorme perplessità che questa proposta procura a Miss Byron e ai suoi amici. Essi decidono di aspettare l'arrivo di Sir Charles, e rimettere a lui ogni decisione.
I-39 - Miss Byron. Continua, Lunedì mattina, 27 feb.
Mentre Miss Byron è ancora preda di dubbi e timori, e i suoi parenti non sanno che comportamento consigliarle, Sir Charles Grandison e la sorella, insieme alla sorella maggiore e al cognato, le fanno visita. Sir Charles la incoraggia a non permettere che la condotta di Sir Hargrave verso di lui abbia la minima influenza sulle sue decisioni o la faccia agire in qualsiasi modo che risulti contrario alle sue libere scelte. Rende poi nota la lettera di sfida scrittagli da Sir Hargrave e la sua risposta, nella quale spiega la sua decisione di non accettare il duello.
VOLUME II ⇑
II-1 - Mrs. Selby a Miss Harriet Byron, Selby-house, 25 feb.
Mrs. Selby invia alla nipote una lettera della contessa di D. con un primo accenno a una proposta di matrimonio, scrivendo che nessuno dei suoi familiari intende intromettersi ma mostrandosi molto favorevole alla proposta, pur sapendo che le recenti vicende della nipote potrebbero averla coinvolta anche sentimentalmente nei confronti del suo salvatore.
II-2 - Dalla contessa vedova di D. a Mrs. Selby (acclusa alla precedente), 23 gen.
La lettera con la quale la contessa di D. propone il proprio figlio come possibile marito di Harriet Byron.
II-3 - Mrs. Selby alla contessa vedova di D., 27 gen.
Mrs. Selby, dopo aver ringraziato sua signoria per la stima accordatale, e per l'onore fatto alla nipote nel proporre l'unione, la informa che Miss Byron non ha ancora incontrato l'uomo al quale concedere la sua mano e il suo cuore; confessa alla destinataria che né lei né altri della sua famiglia hanno mai inteso interferire con le inclinazioni della giovane, lasciando interamente a lei le decisioni su una materia che riguarda la felicità della sua vita futura; conclude la lettera con alcune informazioni circa il patrimonio di Miss Byron.
II-4 - Dalla contessa vedova di D. a Mrs. Selby, 23 feb.
Il conte di D., a seguito del favorevole resoconto della madre circa Miss Byron, è molto soddisfatto dei passi da lei intrapresi per consentire un'unione tra loro, e, quanto alla disparità tra i rispettivi patrimoni, non ritiene che la cosa sia importante. Sua signoria esprime l'enorme piacere che le farebbe riconoscere Miss Byron come figlia.
II-5 - Miss Byron a Mrs. Selby, Londra, 28 feb.
Miss Byron risponde alla lettera della zia; critica alcuni punti contenuti nella lettera, e le spiega le proprie idee sull'argomento del matrimonio. Prega la zia di ringraziare a suo nome Lady D. per l'onore della proposta, ma le chiede di informare sua signoria di non poterla accettare.
II-6 - Miss Byron a Miss Selby, Martedì sera, 28 feb.
Resoconto di un colloquio tra Sir Charles Grandison e Mr. Bagenhall (in rappresentanza di Sir Hargrave Pollexfen), nel quale la magnanimità di Sir Charles risulta talmente gradita a Mr. Bagenhall che Miss Byron ha ragione di sperare che la disputa tra Sir Hargrave e Sir Charles si possa risolvere senza ulteriori danni.
II-7 - Miss Byron a Miss Selby, Merc. sera, 1° marzo
Descrizione della visita di congedo di Mr. Fenwick; Miss Byron confessa la sua stima per lui. Lei e i suoi cugini pranzano con Sir Charles Grandison e la sorella, insieme a un gruppo di loro parenti. Sir Charles, prima di presentare Miss Byron a tutti, le fornisce una breve descrizione dei loro caratteri. Breve storia di Miss Emily Jervois, una pupilla di Sir Charles. Miss Byron descrive poi la compagnia trovata da Sir Charles Grandison, ivi compreso il rispettabile e anziano dr. Bartlett.
II-8 - Miss Byron, Continua, Giovedì mattina, 2 mar.
Ulteriore resoconto di quanto detto a casa di Sir Charles Grandison. Le conversazioni riportate permettono di conoscere meglio il gruppo riunito. Miss Byron viene invitata a suonare e lo fa dopo le due sorelle Grandison.
II-9 - Miss Harriet Byron a Miss Lucy Selby, Giovedì sera, 2 mar.
Colloquio tra Sir Charles Grandison e Mr. Bagenhall relativo alla disputa ancora in sospeso tra Sir Charles e Sir Hargrave Pollexfen; il risultato è la decisione condivisa di un incontro tra le parti. Sir Charles farà visita a Sir Hargrave a un orario concordato. Il ritorno sano e salvo del gentiluomo provoca una grande gioia nei suoi amici.
II-10 - Miss Harriet Byron a Miss Lucy Selby, Venerdì 3 mar., l'una
I dettagli di quanto successo durante la visita di Sir Charles Grandison a Sir Hargrave Pollexfen in un resoconto stilato da uno scrivano chiamato a redigerlo. Sir Hargrave invita Sir Charles a battersi ma quest'ultimo riesce a convincere lui e i suoi amici, presenti per l'occasione, a risolvere amichevolmente la diatriba. Sir Hargrave fa visita a Miss Byron per implorare il suo perdono; lei è terrorizzata al solo vederlo, anche se l'incontro è in presenza dei Reeves; alla fine accetta di perdonarlo ma rifiuta con assoluta fermezza ogni sua proposta di matrimonio.
II-11 - Miss Harriet Byron a Miss Lucy Selby, 3 marzo
Dopo il colloquio con Sir Hargrave Pollexfen, Miss Byron riceve una visita dalle Grandison e dalla contessa di D. La contessa rinnova di persona le offerte che aveva fatto per lettera a Miss Byron, riguardanti il matrimonio con il figlio, ma la giovane rifiuta di accettare la proposta. Resoconto della conversazione con le Grandison, dopo la partenza della contessa.
II-12 - Miss Harriet Byron a Miss Lucy Selby, Sab. 4 mar.
Miss Byron incontra di nuovo inaspettatamente Sir Hargrave Pollexfen, che ancora insiste per conquistare il suo affetto, ma lei rifiuta in modo perentorio quegli appelli e lo prega di non farle più visita. Viene poi invitata a Colnebrook, dove ci si aspetta che arrivi anche Sir Charles Grandison, e riceve una lettera divertente da Miss Grandison, dopo una visita della sorella con il marito. Poi si rivolge all'amica Lucy con animo un po' incerto circa i suoi sentimenti verso Sir Charles.
II-13 - Miss Harriet Byron a Miss Lucy Selby, Domenica 5 mar.
Miss Byron fa nuovamente visita ai Grandison in città, prima della partenza per Colnebrook. Resoconto della conversazione con le sorelle Grandison, il loro cugino Mr. Grandison e Sir Charles, riguardante il comportamento di Mr. Grandison e il riserbo di Sir Charles nei confronti delle sorelle.
II-14 - Mrs. Selby a Miss Byron, Domenica 5 mar.
Mrs. Selby comprende i sentimenti di Miss Byron per Sir Charles Grandison, ma la esorta a essere cauta per paura che la gratitudine della nipote possa sfociare in un sentimento di più ampia portata verso un uomo del quale non si sa se abbia già un qualche impegno con un'altra donna; nello stesso tempo, apprezza la magnanimità di Sir Charles e attesta la stima generale di cui egli gode. Parla poi della generosa offerta della contessa di D*, ed esorta Miss Byron a valutare i vantaggi che potrebbero derivare dall'accettare la proposta di sua signoria, e le chiede di fornirle una chiara risposta da inviare alla contessa circa la sua decisione di accettare o meno la mano di Lord D*.
II-15 - Mrs. Shirley a Miss Byron, Domenica 5 marzo
Lettera della nonna di Harriet, con parole e consigli simili a quelli della zia nella lettera precedente. La esorta anche a cercare di conoscere meglio Sir Charles Grandison facendosi raccontare da Miss Grandison la storia della sua famiglia.
II-16 - Miss Harriet Byron a Mrs. Selby, Colnebrook, martedì 7 marzo
Miss Byron apre il proprio cuore a Mrs. Selby e riconosce che la gratitudine verso Sir Charles Grandison si è in effetti trasformata in amore. Apprezza l'onore fattole dalla contessa di D*, ma non può in coscienza accettare le sue proposte; la gratitudine e la stima sono la sola risposta che può dare a sua signoria per la sua gentilezza.
II-17 - Miss Harriet Byron a Miss Lucy Selby, Colnebrook, martedì 7 marzo
Miss Byron scrive appena arrivata a Colnebrook, la residenza di campagna di Sir Charles Grandison. Inizia a raccontare all'amica la storia della famiglia Grandison, così come l'ha appresa da Miss Grandison e da Lady L*. I caratteri diversi dei genitori: Sir Thomas, gaudente e spesso assente; Lady Grandison presa dai doveri familiari.
II-18 - Miss Byron. Continua
Prosegue la storia della famiglia Grandison con il racconto della morte di Lady Grandison.
II-19 - Miss Byron. Continua
Prosegue la storia della famiglia Grandison. Sir Charles Grandison viene mandato all'estero per il "Grand Tour". La vicenda di Mrs. Oldham, vedova di un amico del padre, poi istitutrice delle figlie e poi sua amante. Sir Thomas continua la sua vita spensierata e i suoi buoni propositi di cambiare non hanno effetto, fino a quando una sua amante londinese contrae il vaiolo e muore.
II-20 - Miss Byron. Continua
Prosegue la storia della famiglia Grandison. Lord L* porta a Sir Thomas Grandison dei regali del figlio Charles e si innamora della figlia maggiore. Sir Thomas cerca di dissuaderlo dal matrimonio parlando anche di problemi finanziari. Due lettere di Charles Grandison, una a Lord L* e una al padre, che dimostrano il suo rispetto e la sua devozione per Sir Thomas.
II-21 - Miss Byron. Continua
Prosegue la storia della famiglia Grandison. Sir Thomas si oppone decisamente alle nozze tra la figlia Caroline e Lord L* e quest'ultimo è costretto a rinunciare temporaneamente, non prima di aver chiesto all'amata di accogliere le sue lettere.
II-22 - Miss Byron. Continua, Martedì sera
Miss Grandison, insieme alla sorella Caroline, riferisce a Miss Byron il colloquio con il padre seguito alla partenza di Lord L*. Sir Thomas cerca di sottomettere la figlia, che mantiene un rigoroso rispetto verso di lui ma nello stesso tempo non rinnega il suo amore per Lord L*.
II-23 - Miss Byron. Continua
Continua il resoconto del colloquio burrascoso tra Sir Thomas e le figlie. Lady L* fa leggere a Miss Byron una lettera di Lord L* che si scusa con Sir Thomas per aver agito troppo impulsivamente, ma il destinatario considera ingannevoli quelle scuse.
II-24 - Miss Byron. Continua
Il racconto delle vicende familiari dei Grandison continua con Sir Thomas che si destreggia tra pentimenti e nuove ricadute, compresa l'infatuazione per una giovane che ha un terzo dei suoi anni. Prima di poterla concretizzare però muore, e il figlio torna dall'estero. Harriet mette a parte l'amica della sua corrispondenza sull'offerta di matrimonio ricevuta da Lady D* per conto del figlio e confessa di essere sempre ansiosa di scoprire di più sulle vicende di cuore di Sir Charles.
II-25 - Miss Byron. Continua
Una volta tornato in Inghilterra, Sir Charles organizza i funerali del padre e prende il controllo degli affari della famiglia. Fa chiamare Mrs. Oldham, che si trova molto a disagio ed è trattata piuttosto ruvidamente dalle due sorelle
⇑ INDICE LETTERE ⇑
|