Una copia del pianoforte di JA, nel "Jane Austen's House Museum" di Chawton.
"Sì, sì, avremo un Pianoforte, buono quanto può esserlo uno da 30 Ghinee - e io mi eserciterò nelle contraddanze, affinché possa essere di qualche svago per nipoti maschi e femmine, quando avremo il piacere della loro compagnia." (Lettera 63 del 27 dicembre 1808, a Cassandra Austen)
Presso il "Jane Austen Memorial Trust" sono custoditi otto volumi, in parte a stampa e in parte manoscritti, provenienti dal cottage di Chawton, contenenti spartiti di musica varia, alcuni dei quali di mano di Jane Austen. Non sappiamo quanti ne siano andati perduti o siano in altre mani, ma questa collezione è comunque utile per conoscere che tipo di musica si facesse in casa Austen.
L'elenco completo dei pezzi è stato pubblicato in: Ian Gammie e Derek McCulloch, Jane Austen's Music. The musical world of Jane Austen, Corda Music Publications, At Albans, Herts, 1996. Gli autori hanno descritto il contenuto dei vari volumi, attribuendo un numero a ciascun pezzo (numero del volume:numero progressivo del pezzo). Nella pagina degli indici troverete l'elenco completo dei pezzi.
Nel 2015 gli album sono stati messi a disposizione di tutti nel sito The Austen Family Music Books, insieme ad altri album musicali appartenuti alla famiglia.
Alcuni dati identificativi dei brani contenuti nel lavoro di Gammie e McCulloch sono stati corretti dalle successive ricerche di Gillian Dooley, che ha anche individuato tutti i manoscritti attribuiti alla mano di Jane Austen; si tratta degli album GM2 e GM3 per intero, di 25 brani dell'album GM7, contrassegnati da "(JA)" nell'indice dell'album, oltre a 47 brani da un altro album (Jenkins 03) attualmente in una collezione privata. Per quest'ultimo album ho inserito solo i brani autografi di Jane Austen.
Ho poi inserito (giugno 2020) un album (Jenkins 04) probabilmente appartenuto a Eliza [Hancock] de Feuillide, la cugina di Jane Austen (figlia della sorella del padre) che sposò un francese poi ghigliottinato e che poi divenne moglie di Henry Austen. L'album contiene musica a stampa per arpa e per voce e arpa (tranne un brano per voce e clavicembalo).
Nel blog collegato a questo sito ho inserito un post (L'arpa di Eliza) con le citazioni austeniane che si riferiscono all'arpa, contenute in diversi romanzi e in una lettera.
A dicembre 2021 ho inserito le trascrizioni dell'album Jenkins 07, firmato nel primo foglio dalla sorella di Jane Austen, Cassandra.
Di seguito, l'indice degli album per i quali ho creato dei file audio. Per gli otto album di Chawton ho usato la sigla "GM" seguita da quella presente nel sito con le immagini dei manoscritti.
|