Jane Austen
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Le due recensioni che seguono, entrambe anonime, apparvero a breve distanza dalla pubblicazione di Pride and Prejudice (28 gennaio 1813) |
Pride and Prejudice, a Novel, ("British Critic", February 1813, xli, pp. 189-90)
We had occasion to speak favorably of the former production of this author or authoress, specified above, and we readily do the same of the present. It is very far superior to almost all the publications of the kind which have lately come before us. It has a very unexceptionable tendency, the story is well told, the characters remarkably well drawn and supported, and written with great spirit as well as vigour. The story has no great variety, it is simply this. The hero is a young man of large fortune and fashionable manners, whose distinguishing characteristic is personal pride. The heroine, on the first introduction, conceives a most violent prejudice against Darcy, which a variety of circumstances well imagined and happily represented, tend to strengthen and confirm. The under plot is an attachment between the friend of Darcy and the elder sister of the principal female character; other personages, of greater or less interest and importance, complete the dramatis personae, some of whose characters are exceedingly well drawn. Explanations of the different perplexities and seeming contrarieties, are gradually unfolded, and the two principal performers are happily united. Of the characters, Elizabeth Bennet, the heroine, is supported with great spirit and consistency throughout; there seems no defect in the portrait; this is not precisely the case with Darcy her lover; his easy unconcern and fashionable indifference, somewhat abruptly changes to the ardent lover. The character of Mr. Collins, the obsequious rector, is excellent. Fancy presents us with many such, who consider the patron of exalted rank as the model of all that is excellent on earth, and the patron's smiles and condescension as the sum of human happiness. Mr. Bennet, the father of Elizabeth, presents us with some novelty of character; a reserved, acute, and satirical, but indolent personage, who sees and laughs at the follies and indiscretions of his dependents, without making any exertions to correct them. The picture of the younger Miss Bennets, their perpetual visits to the market town where officers are quartered, and the result, is perhaps exemplified in every provincial town in the kingdom. It is unnecessary to add, that we have perused these volumes with much satisfaction and amusement, and entertain very little doubt that their successful circulation will induce the author to similar exertions. |
Orgoglio e pregiudizio, romanzo, ("British Critic", febbraio 1813, xli, pagg. 189-190)
Abbiamo avuto occasione di parlare in modo favorevole dell'opera precedente di questo autore o autrice, (1) specificata sopra, e facciamo volentieri lo stesso con la presente. È di gran lunga superiore a quasi tutte le pubblicazioni del genere che abbiamo letto ultimamente. Ha contenuti davvero eccellenti, la storia è ben raccontata, i personaggi tratteggiati e sostenuti notevolmente bene, ed è scritta con grande spirito e altrettanto vigore. La trama non presenta una grande varietà, ed è semplicemente questa. L'eroe è un giovanotto di ampi mezzi e modi eleganti, la cui caratteristica principale è l'orgoglio. L'eroina, dalla sua prima apparizione, nutre un pregiudizio molto violento nei confronti di Darcy, che una serie di circostanze ben ideate e felicemente descritte, tendono a rafforzare e a confermare. L'intreccio secondario consiste in un'attrazione tra l'amico di Darcy e la sorella maggiore della protagonista femminile; altri personaggi, di più o meno interesse e importanza, completano le dramatis personae, e alcuni di essi sono descritti estremamente bene. Via via emergono chiarimenti sulle reciproche perplessità e sulle apparenti avversioni, e i due attori principali si uniscono felicemente. Tra i personaggi, Elizabeth Bennet, l'eroina, è descritta sempre con grande spirito e coerenza; un ritratto nel quale non sembrano esserci difetti; non è del tutto così per Darcy, il suo innamorato; la sua disinvolta noncuranza e la sua elegante indifferenza si trasformano in amore ardente un po' troppo bruscamente. Il personaggio di Mr. Collins, l'ossequioso pastore, è eccellente. Possiamo immaginarne molti simili, che considerano il patrono di rango elevato come un modello di tutte le eccellenze esistenti al mondo, e i sorrisi e la condiscendenza del patrono come la summa dell'umana felicità. Mr. Bennet, il padre di Elizabeth, ci viene presentato con un carattere in qualche misura insolito; un personaggio riservato, acuto, ironico, ma indolente, che vede e mette in ridicolo la stupidità e la sconsideratezza dei membri della propria famiglia, senza fare nessuno sforzo per correggerle. Il ritratto delle più giovani tra le signorine Bennet, le loro continue visite alla cittadina dove sono acquartierati gli ufficiali, e i risultati che ne conseguono, è probabilmente un classico esempio di ciò che può accadere in tutte le cittadine di provincia del regno. È superfluo aggiungere che abbiamo letto questi volumi con molta soddisfazione e divertimento, e nutriamo ben pochi dubbi sul fatto che la brillante circolazione di quest'opera indurrà l'autore a tentativi dello stesso genere.
(1) Vedi la recensione a Ragione e sentimento dell'anno precedente. |
Pride and Prejudice, a Novel, ("Critical Review", March 1813,
Instead of the whole interest of the tale hanging upon one or two characters, as is generally the case in novels, the fair author of the present introduces us, at once, to a whole family, every individual of which excites the interest, and very agreeably divides the attention of the reader. Mr. Bennet, the father of this family, is represented as a man of abilities, but of a sarcastic humour, and combining a good deal of caprice and reserve in his composition. He possesses an estate of about two thousand a year, and lives at Longbourne, in Hertfordshire, a pleasant walk from the market town of Meryton. This gentleman's estate is made to descend, in default of male issue, to a distant relation. Mr. Bennet, captivated by a handsome face and the appearance of good temper, had married early in life the daughter of a country attorney.
A woman of mean understanding, little information, and uncertain temper. When she was discontented she fancied herself nervous. The business of her life was to get her daughters married; its solace was visiting and news.
At a very early period of his marriage, Mr. Bennet finds, that a pretty face is but sorry compensation for the absence of common sense; and that youth and the appearance of good nature, with the want of other good qualities, will not make a rational companion or an estimable wife. The consequence of this discovery of the ill effects of an unequal marriage, is the defalcation of all real affection, confidence, and respect on the side of Mr. Bennet towards his wife. His views of domestic comfort being overthrown, he seeks consolation for a disappointment, which he had brought upon himself, by indulging his fondness for a country life and his love for study. Being, as we said, a man of abilities and sense, though with some peculiarities and eccentricities, he contrives not to be out of temper with the follies which his wife discovers, and is contented to laugh and be amused with her want of decorum and propriety.
This - as our sensible author remarks - is not the sort of happiness which a man would in general wish to owe to his wife; but where other powers of entertainment are wanting, the true philosopher will derive benefit from such as are given.
However this may be, though Mr. Bennet finds amusement in absurdity, it is by no means of advantage to his five daughters, who, with the help of their silly mother, are looking out for husbands. Jane, the eldest daughter, is very beautiful, and possesses great feeling, good sense, equanimity, cheerfulness, and elegance of manners. Elizabeth, the second, is represented as combining quickness of perception and strength of mind, with a playful vivacity something like that of her father, joined with a handsome person. Mary is a female pedant, affecting great wisdom, though saturated with stupidity. 'She is a lady,' (as Mr. Bennet says), 'of deep reflection, who reads great books and makes extracts.' Kitty is weak-spirited and fretful; but Miss Lydia, the youngest,
is a stout, well-grown girl of fifteen, with a fine complexion and good-humoured countenance; a favourite with her mother, whose affection had brought her into public at an early age. She had high animal spirits, and a sort of natural self-consequence.
This young lady is mad after the officers who are quartered at Meryton; and from the attentions of these beaux garçons, Miss Lydia becomes a most decided flirt. Although these young ladies claim a great share of the reader's interest and attention, none calls forth our admiration so much as Elizabeth, whose archness and sweetness of manner render her a very attractive object in the familypiece. She is in fact the Beatrice of the tale; and falls in love on much the same principles of contrariety. This family of worthies are informed, that Netherfield Park, which is situated near to the Longbourn estate, is let to a young single gentleman of good fortune. The intelligence puts Mrs. Bennet on the Qui vive; or, in a more homely phrase, quite on the high fidgets. In her own mind, Mrs. B. augurs not only great good from this occurrence, but secretly determines, that the said gentleman shall and must fix upon one of her girls for a wife. She therefore exhorts her husband to visit the new-comer without delay; but perhaps the following conjugal dialogue will exhibit Mr. and Mrs. Bennet to the best advantage.
"My dear Mr. Bennet," said his lady to him one day, "have you heard that Netherfield Park is let at last?" Mr. Bennet replied that he had not. "But it is," returned she; "for Mrs. Long has just been here, and she told me all about it." Mr. Bennet made no answer. "Do not you want to know who has taken it?" cried his wife impatiently. "You want to tell me, and I have no objection to hearing it." This was invitation enough. "Why, my dear, you must know, Mrs. Long says that Netherfield is taken by a young man of large fortune from the north of England; that he came down on Monday in a chaise and four to see the place, and was so much delighted with it that he agreed with Mr. Morris immediately; that he is to take possession before Michaelmas, and some of his servants are to be in the house by the end of next week." "What is his name?" "Bingley." "Is he married or single?" "Oh! Single, my dear, to be sure! A single man of large fortune; four or five thousand a year. What a fine thing for our girls!" "How so? how can it affect them?" "My dear Mr. Bennet," replied his wife, "how can you be so tiresome! You must know that I am thinking of his marrying one of them." "Is that his design in settling here?" "Design! nonsense, how can you talk so! But it is very likely that he may fall in love with one of them, and therefore you must visit him as soon as he comes." "I see no occasion for that. You and the girls may go, or you may send them by themselves, which perhaps will be still better, for as you are as handsome as any of them, Mr. Bingley may like you the best of the party." "My dear, you flatter me. I certainly have had my share of beauty, but I do not pretend to be anything extraordinary now. When a woman has five grown up daughters, she ought to give over thinking of her own beauty." "In such cases, a woman has not often much beauty to think of." "But, my dear, you must indeed go and see Mr. Bingley when he comes into the neighbourhood." "It is more than I engage for, I assure you." "But consider your daughters. Only think what an establishment it would be for one of them. Sir William and Lady Lucas are determined to go, merely on that account, for in general you know they visit no new comers. Indeed you must go, for it will be impossible for us to visit him, if you do not." "You are over scrupulous, surely. I dare say Mr. Bingley will be very glad to see you; and I will send a few lines by you to assure him of my hearty consent to his marrying which ever he chooses of the girls; though I must throw in a good word for my little Lizzy." "I desire you will do no such thing. Lizzy is not a bit better than the others; and I am sure she is not half so handsome as Jane, nor half so good-humoured as Lydia. But you are always giving her the preference." "They have none of them much to recommend them," replied he; "they are all silly and ignorant like other girls; but Lizzy has something more of quickness than her sisters." "Mr. Bennet, how can you abuse your own children in such a way? You take delight in vexing me. You have no compassion for my poor nerves." "You mistake me, my dear. I have a high respect for your nerves. They are my old friends. I have heard you mention them with consideration these last twenty years at least." "Ah, you do not know what I suffer." "But I hope you will get over it, and live to see many young men of four thousand a year come into the neighbourhood." "It will be no use to us, if twenty such should come since you will not visit them." "Depend upon it, my dear, that when there are twenty, I will visit them all."
The desired object of Mrs. Bennet's wishes at length arrives; and Mr. Bennet, though he continues to teaze his lady, by refusing to go to Netherfield, is among the first to welcome Mr. Bingley. Mrs. Bennet is delighted to find, that he not only her husband has complied with her wishes; but that Mr. Bingley is a charming handsome man, that he intends to be at the next county ball, and that he is fond of dancing, 'which was a certain step towards falling in love.' At the ball her raptures know no bounds, when Mr. Bingley evidently gives the preference to her eldest daughter before any lady in the room by dancing twice with her in the course of the evening. This is not all; for Mr. Bingley, according to the wishes and desires of Mrs. Bennet, does really and truly fall in love with the beautiful and amiable Jane. Mr. Bingley is, however, prevented from making his proposals of marriage by the interference of his friend, Mr. Darcy, a man of high birth and great fortune. Mr. Darcy represents to his friend the disgrace not only of being allied to a family, who had relations in trade, but particularly where the chief members of it were so wanting in the common forms of decorum and propriety as Mrs. Bennet and her younger daughters were. Mr. Bingley has great respect for his friend's judgment; and, being given to understand, that Jane did not return his passion, absents himself from Netherfield, and leaves Jane to wear the willow. Mr. Darcy, who has, in his manners, the greatest reserve and hauteur, and a prodigious quantity of family pride, becomes, in spite of his determination to the contrary, captivated with the lively and sensible Elizabeth; who, thinking him the proudest of his species, takes great delight in playing the Beatrice upon him; and, finding his manners so very unbending, sets him down as a most disagreeable man. This dislike is heightened almost into hate by her being made acquainted with the part which he took in separating Mr. Bingley from her sister. She is also prejudiced against him for some cruel conduct, of which she believes him guilty towards a young man who was left to his protection. Whilst thinking of him with great bitterness and dislike, and believing herself also to be equally disliked in turn by him, she is surprised by a visit from Mr. Darcy, who formally declares himself her admirer. This gentleman, at the same time, owns, that his pride was hurt by the contemplation of her inferiority; and he acknowledges, that he loves her against his will, his reason, and even his character. This provocation, aided by her fixed dislike, makes her refuse him with very little ceremony. Darcy is highly offended; and, during their conversation, Elizabeth upbraids him for his conduct towards her sister, in separating her from Mr. Bingley. She accuses him also of having, in defiance of honour and humanity, ruined the immediate prosperity, and blasted the prospects of the young man who was left under his protection. Darcy parts from her in anger, and Elizabeth retains her abhorrence of his character. The next day comes an explanation in a letter of Darcy's conduct, which so entirely exculpates him from the crimes which have been alleged against him, and to which Elizabeth had given credit, that she is obliged to condemn herself for her precipitancy in believing the calumnies to which she had given ear, and exclaims: 'How despicably have I acted! I who have valued myself on my abilities! who have often disdained the generous candour of my sister, and gratified my vanity in useless or blameable distrust.' From this moment, Elizabeth's prejudice and dislike gradually subside; and the sly little god shoots one of his sharpest arrows very dexterously into her heart. On the character of Elizabeth, the main interest of the novel depends; and the fair author has shewn considerable ingenuity in the mode of bringing about the final eclaircissment between her and Darcy. Elizabeth's sense and conduct are of a superior order to those of the common heroines of novels. From her independence of character, which is kept within the proper line of decorum, and her well-timed sprightliness, she teaches the man of Family-Pride to know himself. He owns:
I have been a selfish being all my life, in practice, though not in principle. As a child I was taught what was right, but I was not taught to correct my temper. I was given good principles, but left to follow them in pride and conceit. Unfortunately an only son (for many years an only child) I was spoilt by my parents, who, though good themselves, (my father particularly, all that was benevolent and amiable,) allowed, encouraged, almost taught me to be selfish and overbearing, to care for none beyond my own family circle, to think meanly of all the rest of the world; to wish at least to think meanly of their sense and worth compared with my own. Such I was, from eight to eight and twenty; and such I might still have been but for you, dearest, loveliest Elizabeth! What do I not owe you! You taught me a lesson, hard indeed at first, but most advantageous. By you, I was properly humbled. I came to you without a doubt of my reception. You showed me how insufficient were all my pretensions to please a woman worthy of being pleased.
The above is merely the brief outline of this very agreeable novel. An excellent lesson may be learned from the elopement of Lydia: - the work also shows the folly of letting young girls have their own way, and the danger which they incur in associating with the officers, who may be quartered in or near their residence. The character of Wickham is very well pourtrayed; - we fancy, that our authoress had Joseph Surface before her eyes when she sketched it; as well as the lively Beatrice, when she drew the portrait of Elizabeth. Many such silly women as Mrs. Bennet may be found; and numerous parsons like Mr. Collins, who are every thing to every body; and servile in the extreme to their superiors. Mr. Collins is indeed a notable object. The sentiments, which are dispersed over the work, do great credit to the sense and sensibility of the authoress. The line she draws between the prudent and the mercenary in matrimonial concerns, may be useful to our fair readers - therefore we extract the part.
Mrs. Gardiner then rallied her niece on Wickham's desertion, and complimented her on bearing it so well. "But, my dear Elizabeth," she added, "what sort of girl is Miss King? I should be sorry to think our friend mercenary." "Pray, my dear aunt, what is the difference in matrimonial affairs, between the mercenary and the prudent motive? Where does discretion end, and avarice begin? Last Christmas you were afraid of his marrying me, because it would be imprudent; and now, because he is trying to get a girl with only ten thousand pounds, you want to find out that he is mercenary." "If you will only tell me what sort of girl Miss King is, I shall know what to think." "She is a very good kind of girl, I believe. I know no harm of her." "But he paid her not the smallest attention, till her grandfather's death made her mistress of this fortune." "No - why should he? If it was not allowable for him to gain my affections, because I had no money, what occasion could there be for making love to a girl whom he did not care about, and who was equally poor?" "But there seems indelicacy in directing his attentions towards her, so soon after this event." "A man in distressed circumstances has not time for all those elegant decorums which other people may observe. If she does not object to it, why should we?" "Her not objecting, does not justify him. It only shews her being deficient in something herself - sense or feeling." "Well," cried Elizabeth, "have it as you choose. He shall be mercenary, and she shall be foolish."
This also may serve as a specimen of the lively manner in which Elizabeth supports an argument. We cannot conclude, without repeating our approbation of this performance, which rises very superior to any novel we have lately met with in the delineation of domestic scenes. Nor is there one character which appears flat, or obtrudes itself upon the notice of the reader with troublesome impertinence. There is not one person in the drama with whom we could readily dispense; - they have all their proper places; and fill their several stations, with great credit to themselves, and much satisfaction to the reader. |
Orgoglio e pregiudizio, romanzo, ("Critical Review", marzo 1813,
Invece di concentrare l'intero interesse del racconto su uno o due personaggi, come generalmente avviene nei romanzi, la gentile autrice dell'opera in questione ci presenta subito un'intera famiglia, della quale ogni membro suscita interesse, e divide l'attenzione del lettore in modo molto gradevole. Mr. Bennet, il padre di questa famiglia, è rappresentato come un uomo capace, ma di umore sarcastico, con una combinazione di stravaganza e riservatezza. Possiede una proprietà che rende circa duemila sterline l'anno, e vive a Longbourne, nell'Hertfordshire, a distanza di una piacevole passeggiata dalla cittadina di mercato di Meryton. La proprietà di questo gentiluomo è destinata, in mancanza di figli maschi, a un lontano parente. Mr. Bennet, attratto da un bel volto e da un apparente buon carattere, aveva sposato giovanissimo la figlia di un avvocato di campagna.
Una donna di scarsa intelligenza, di poca cultura e di temperamento mutevole. Quando non era contenta si immaginava nervosa. Lo scopo della sua vita era di far sposare le sue figlie; la sua consolazione erano le visite e i pettegolezzi. (1)
Quasi fin dall'inizio del suo matrimonio, Mr. Bennet scopre che un volto grazioso è una ben scarsa compensazione rispetto all'assenza del comune buonsenso, e che la giovinezza e l'apparenza di una buona indole, insieme alla mancanza di altre buone qualità, non significano una compagna ragionevole o una moglie apprezzabile. La conseguenza di questa scoperta degli effetti negativi di un matrimonio inadeguato è la perdita di un affetto reale, della fiducia e del rispetto verso la moglie da parte di Mr. Bennet. Essendo così svanite le sue aspettative di benessere domestico, egli cerca consolazione a quella delusione, che si è procurato con le sue stesse mani, rivolgendo le sue attenzioni alla vita di campagna e all'amore per lo studio. Dato che, come abbiamo detto, è un uomo capace e di buonsenso, anche se con qualche stranezza ed eccentricità, escogita il modo di non angustiarsi troppo per la stupidità della moglie, e si accontenta di ridere e divertirsi con la sua mancanza di decoro e di modi appropriati.
Non è certo questa - come nota il nostro assennato autore - la felicità che in generale un uomo si aspetta dalla propria moglie, ma quando mancano altri motivi di interesse, il vero filosofo trarrà beneficio da quelli che gli sono forniti. (2)
Comunque sia, anche se Mr. Bennet trova divertente l'assurdità, la cosa non produce nessun vantaggio per le sue cinque figlie, che, con l'aiuto della sciocca madre, sono in cerca di marito. Jane, la maggiore, è molto bella, ed è dotata di grande sensibilità, buonsenso, equanimità, allegria e buone maniere. Elizabeth, la seconda figlia, è descritta come un misto di intelligenza pronta e mente solida, con una giocosa vivacità in qualche modo simile a quella del padre, unite a una figura attraente. Mary è una ragazza pedante, che simula una grande saggezza, anche se impregnata di stupidità. "È una dama - come dice Mr. Bennet - dedita a profonde riflessioni, che legge libroni e prende appunti." (3) Kitty ha un carattere debole e stizzoso, ma Miss Lydia, la più giovane,
è una ragazza di quindici anni, robusta e ben sviluppata, con una bella carnagione e un'espressione allegra; era la prediletta della madre, il cui affetto l'aveva condotta a fare il suo ingresso in società a un'età molto precoce. Aveva una vitalità prorompente, una sorta di innata sicurezza di sé. (4)
Questa giovane donna va pazza per gli ufficiali che sono acquartierati a Meryton, e per attrarre l'attenzione di questi beaux garçons, Miss Lydia diventa una vera e propria civetta. Sebbene queste signorine assorbano gran parte dell'interesse e dell'attenzione, nessuna suscita tanta ammirazione quanto Elizabeth, resa, dalla sagacia e dalla dolcezza dei modi, un polo d'attrazione nella cerchia familiare. È in effetti la Beatrice (5) del racconto, e si innamora seguendo molti di quegli stessi principi alla base dell'avversione. Questa famiglia in vista viene a sapere che Netherfield Park, situata vicino alla tenuta di Longbourn, è stata affittata a un gentiluomo celibe di ampi mezzi. L'informazione mette Miss Bennet sul chi vive, o, in parole più prosaiche, in grandissima agitazione. Nella sua mente, Mrs. B. prevede non solo un gran bene da questo avvenimento, ma decide dentro di sé che il suddetto gentiluomo può e deve scegliere come moglie una delle sue ragazze. Esorta quindi il marito a far visita senza indugio al nuovo venuto, ma forse il dialogo che segue mostrerà in modo migliore i caratteri di Mr. e Mrs. Bennet.
"Mio caro Mr. Bennet", gli disse un giorno la sua signora, "hai saputo che finalmente Netherfield Park è stato affittato?" Mr. Bennet rispose di no. "Ma è così", replicò lei, "poiché Mrs. Long è appena stata qui, e mi ha raccontato tutto sull'argomento." Mr. Bennet non rispose. "Non vuoi sapere chi l'ha affittato?", esclamò la moglie con impazienza. "Tu vuoi dirmelo, e io non ho nulla in contrario ad ascoltare." Era quanto bastava. "Allora, mio caro, devi sapere che Mrs. Long dice che Netherfield è stato affittato da un giovanotto con un'ampia fortuna del nord dell'Inghilterra; che è arrivato lunedì in un tiro a quattro per vedere il posto, e che ne è rimasto così deliziato che si è immediatamente accordato con Mr. Morris; che ne prenderà possesso prima di San Michele, e che qualcuno della servitù ci andrà verso la fine della settimana." "Come si chiama?" "Bingley." "È sposato o scapolo?" "Oh! Scapolo, mio caro, puoi starne certo! Uno scapolo con un'ampia fortuna; quattro o cinquemila l'anno. Che bella cosa per le nostre ragazze!" "E perché mai? che c'entrano loro?" "Mio caro Mr. Bennet", replicò la moglie, "come puoi essere così irritante! Lo sai bene che sto pensando di farlo sposare con una di loro." "Era questo il suo progetto quando ha deciso di stabilirsi qui?" "Progetto! sciocchezze, come puoi parlare in questo modo! Ma è molto probabile che possa innamorarsi di una di loro, e quindi devi fargli visita non appena arriva." "Non vedo nessun motivo per farlo. Potete andare tu e le ragazze, oppure puoi mandarle da sole, il che forse sarà ancora meglio; visto che tu sei bella quanto loro, Mr. Bingley potrebbe considerarti la migliore del gruppo." "Mio caro, tu mi lusinghi. Certo, ho avuto la mia parte di bellezza, ma ora non pretendo di essere nulla di straordinario. Quando una donna ha cinque figlie cresciute, non deve più pensare alla propria bellezza." "In casi del genere una donna spesso non ha più molta bellezza a cui pensare." "Ma, mio caro, devi davvero andare a trovare Mr. Bingley, una volta arrivato." "È più di quanto possa impegnarmi a fare, te l'assicuro." "Ma pensa alle tue figlie. Pensa solo a che sistemazione sarebbe per una di loro. Sir William e Lady Lucas sono decisi ad andare solo per questo motivo, perché lo sai che generalmente non fanno visita ai nuovi arrivati. Devi andarci per forza, perché se non lo fai per noi sarebbe impossibile fargli visita." "Sicuramente ti fai troppi scrupoli. Credo proprio che Mr. Bingley sarà felicissimo di conoscervi, e io manderò qualche rigo tramite te per assicurargli il mio cordiale consenso al suo matrimonio con qualunque delle ragazze preferisca, anche se dovrò mettere una parola buona per la mia piccola Lizzy." "Fammi il piacere di non fare una cosa del genere. Lizzy non ha nulla di meglio delle altre, e sono certa che non sia bella nemmeno la metà di Jane, né che abbia nemmeno la metà del carattere gioviale di Lydia. Ma tu dai sempre la preferenza a lei." "Nessuna di loro ha niente di cui andare fiera", rispose lui; "sono tutte sciocche e ignoranti come la altre ragazze; ma Lizzy ha un po' più di acume rispetto alle sorelle." "Mr. Bennet, come puoi offendere così le tue stesse figlie? Ti diverti a tormentarmi. Non hai nessuna compassione per i miei poveri nervi." "Ti sbagli, mia cara. Ho un grande rispetto per i tuoi nervi. Sono miei vecchi amici. Li ho sentiti, con grande rispetto, menzionare da te almeno negli ultimi vent'anni." "Ah, non sai quanto soffro." "Ma spero che riuscirai a guarire, e a vivere per vedere tanti giovanotti con quattromila l'anno arrivare nel vicinato." "Non servirebbe a nulla anche se ne arrivassero venti, visto che tu non andrai a far loro visita." "Contaci, mia cara, che quando saranno venti, andrò a far visita a tutti." (6)
Lo scopo desiderato da Mrs. Bennet alla fine si realizza, e Mr. Bennet, anche se continua a prendere in giro la sua signora, rifiutando di andare a Netherfield, è tra i primi a far visita a Mr. Bingley. Mrs. Bennet è deliziata nello scoprire che non solo il marito si è conformato ai suoi desideri, ma che Mr. Bingley è un uomo bello e affascinante, che ha intenzione di partecipare al ballo successivo, e che ama ballare, "il che era appena a un passo dall'innamorarsi." (7) Al ballo le sue estasi non hanno limiti, quando Mr. Bingley dimostra un'evidente preferenza per la figlia maggiore rispetto a qualsiasi altra signora in sala, ballando due volte con lei nel corso della serata. E non è tutto, poiché Mr. Bingley, in conformità agli auspici e ai desideri di Mrs. Bennet, s'innamora davvero della bella e amabile Jane. A Mr. Bingley, però, viene impedito di fare la sua proposta di matrimonio dall'interferenza del suo amico, Mr. Darcy, un uomo di alti natali e di grande ricchezza. Mr. Darcy espone all'amico la vergogna non solo di legarsi a una famiglia che ha parenti nel commercio, ma che, in modo più specifico, ha tra i propri membri principali persone così prive delle comuni forme di decoro, com'è il caso di Mrs. Bennet e delle figlie minori. Mr. Bingley ha grande rispetto delle facoltà di giudizio dell'amico, e, dato che gli era stato fatto credere che Jane non ricambiava la sua passione, si allontana da Netherfield e lascia Jane a piangere sul suo amore perduto. Mr. Darcy, a suo modo, è rimasto affascinato, nonostante la sua ferma volontà contraria, dalla vivace e assennata Elizabeth, che, ritenendolo il più presuntuoso degli uomini, trae grande diletto nel recitare la parte di Beatrice con lui, e, trovando i suoi modi così intransigenti, lo classifica come il più antipatico degli uomini. L'avversione diventa quasi odio quando viene messa al corrente della parte da lui avuta nel separare Bingley dalla sorella. Nutre anche dei pregiudizi nei suoi confronti per una condotta crudele, della quale lo ritiene colpevole nei confronti di un giovanotto che era stato lasciato sotto la sua protezione. Mentre sta pensando a lui con grande asprezza e antipatia, credendo peraltro che si tratti di un'antipatia reciproca, è sorpresa da una visita di Mr. Darcy, che si dichiara formalmente innamorato di lei. Il gentiluomo, nello stesso tempo, riconosce come il suo orgoglio si senta ferito nel considerare l'inferiorità di lei, e ammette di amarla contro la sua volontà, il suo discernimento e anche contro le sue stesse inclinazioni. Questa provocazione, accresciuta dalla persistente antipatia, fa sì che lei lo rifiuti senza troppe cerimonie. Darcy è estremamente offeso, e, durante la loro conversazione, Elizabeth lo biasima per la condotta tenuta nei confronti della sorella, avendola separata da Bingley. Lo accusa anche di avere, a dispetto dell'onore e dell'umanità, rovinato l'immediata prosperità e stroncato le prospettive future del giovanotto che era stato lasciato sotto la sua protezione. Darcy si separa da lei in collera, ed Elizabeth mantiene l'avversione per il suo carattere. Il giorno successivo arriva una lettera che chiarisce la condotta di Darcy, che lo scagiona in modo così evidente dai crimini che gli erano stati attribuiti, e alla quale Elizabeth è costretta a dare credito, tanto da obbligarla a condannare se stessa per la sua precipitazione nel credere alle calunnie a cui aveva dato ascolto, ed esclama: "Ho agito in modo veramente spregevole! Io, che mi reputavo così intelligente! che ho spesso disprezzato il generoso candore di mia sorella, e gratificato la mia vanità con una diffidenza inutile o biasimevole." (8) Da quel momento, il pregiudizio e l'avversione di Elizabeth si attenuano gradatamente, il piccolo dio malizioso scocca con molta destrezza una delle sue frecce più appuntite verso il suo cuore. L'interesse maggiore del romanzo dipende dal personaggio di Elizabeth, e la gentile autrice dimostra un considerevole ingegno nel modo in cui porta avanti lo scioglimento finale tra lei e Darcy. Il buon senso e la condotta di Elizabeth sono di ordine superiore rispetto a quelli delle comuni eroine dei romanzi. Con l'indipendenza del suo carattere, che è mantenuta negli appropriati limiti del decoro, e il suo brio al momento giusto, insegna all'uomo pieno di orgoglio atavico a conoscere se stesso. Lui confessa:
Sono stato egoista per tutta la vita, nella pratica, anche se non nei principi. Da bambino mi è stato insegnato ciò che era giusto, ma non mi è stato insegnato a correggere il mio carattere. Mi sono stati trasmessi principi sani, ma mi è stato permesso di coltivarli nell'orgoglio e nella presunzione. Unico figlio maschio, per mia sfortuna (e per molti anni unico figlio in assoluto), sono stato viziato dai miei genitori, che, anche se di per sé buoni (mio padre, in particolare, era tutto ciò che si può chiamare benevolenza e simpatia), mi hanno permesso, incoraggiato, quasi insegnato a essere egoista e arrogante, a non curarmi di nessuno se non della mia cerchia familiare, a ritenere inferiore tutto il resto del mondo; o almeno, a desiderare di ritenere inferiore il buonsenso e il valore degli altri in confronto ai miei. Tale sono stato, dagli otto ai ventotto anni; e tale potrei ancora essere se non fosse stato per te, mia carissima, amatissima Elizabeth! Che cosa non devo a te? Mi hai dato una lezione, molto dura all'inizio, ma che mi ha procurato enormi vantaggi. Da te, sono stato giustamente umiliato. Venni da te senza alcun dubbio su come sarei stato accolto. Mi hai mostrato quanto fossero inadeguate tutte le mie pretese di piacere a una donna degna di essere amata. (9)
Quanto sopra è solo un breve abbozzo di questo romanzo molto apprezzabile. Una eccellente lezione si può trarre dalla fuga d'amore di Lydia: l'opera mostra anche la follia di lasciar fare quello che vogliono alle ragazze, e il rischio che corrono nel frequentare gli ufficiali che sono acquartierati vicino alla loro residenza. Il personaggio di Wickham è molto ben tratteggiato; presumiamo che la nostra autrice abbia avuto come modello Joseph Surface (10) quando lo ha abbozzato; così come la briosa Beatrice, quando ha delineato il ritratto di Elizabeth. In giro ci sono molte donne sciocche come Mrs. Bennet, e numerosi pastori simili a Mr. Collins, che sono pieni di ossequio per tutti ed estremamente servili verso i superiori. Mr. Collins è davvero un personaggio degno di nota. I sentimenti sparsi nell'opera fanno molto onore alla ragione e al sentimento dell'autrice. La linea da lei tracciata tra la prudenza e la venalità nelle faccende matrimoniali può rivelarsi utile per le nostre gentili lettrici, citiamo quindi il brano.
Poi Mrs. Gardiner stuzzicò la nipote sulla diserzione di Wickham, e si complimentò con lei per averla presa così bene. "Ma, mia cara Elizabeth", aggiunse, "che tipo di ragazza è Miss King? Mi dispiacerebbe pensare al nostro amico come a un mercenario." "Potreste dirmi, mia cara zia, che differenza c'è, in ambito matrimoniale, tra motivi mercenari e prudenti? Dove finisce la cautela e inizia l'avidità? Lo scorso Natale avevate paura che sposasse me, poiché sarebbe stato imprudente; e ora, poiché sta cercando di prendersi una ragazza con sole diecimila sterline, trovate che sia un mercenario." "Se solo mi dicessi che tipo di ragazza è Miss King, saprei che cosa pensare." "È una bravissima ragazza, credo. Non so nulla di negativo su di lei." "Ma lui non le ha prestato la minima attenzione, fino a quando la morte del nonno non l'ha resa padrona di quel patrimonio." "No, perché avrebbe dovuto? Se non gli era permesso di conquistare il mio affetto, poiché non avevo denaro, che cosa avrebbe potuto farlo innamorare di una ragazza di cui non gli importava nulla, e che era ugualmente povera?" "Ma mi sembra indelicato l'aver rivolto le sue attenzioni verso di lei, subito dopo l'accaduto." "Un uomo messo alle strette non ha tempo per tutte quelle eleganti convenzioni che altri sono in grado di osservare. Se lei non ha nulla da obiettare, perché dovremmo farlo noi?" "Il fatto che lei non abbia obiezioni non giustifica lui. Dimostra soltanto che le manca qualcosa in... buonsenso o sentimento." "Be'", esclamò Elizabeth, "prendetela pure così. Lui è un mercenario, e lei una stupida." (11)
Il brano può anche servire come un esempio del modo vivace con il quale Elizabeth sostiene le sue argomentazioni. Non possiamo concludere senza ripetere la nostra approvazione per questa opera, che, nel descrivere le scene domestiche, si eleva molto al di sopra di qualsiasi romanzo che abbiamo letto di recente. Non c'è nemmeno un personaggio che risulti piatto, o che si imponga con fastidiosa insolenza all'attenzione del lettore. Non c'è una sola persona in scena della quale si potrebbe fare a meno; hanno tutti un posto appropriato, e occupano le diverse scene che li riguardano facendosi molto onore e fornendo molta soddisfazione al lettore.
(5) Qui, e in seguito, il recensore si riferisce alla Beatrice di Molto rumore per nulla di Shakespeare. (10) Uno dei personaggi della commedia The School for Scandal, di Richard Sheridan, rappresentata per la prima a Londra nel 1777. |